Il nostro studio legale
Lo studio degli avvocati Vincenzo Orefice e Anna Gabriele si occupa di diritto immobiliare.
La sede dello studio si trova a Frattamaggiore, nell'area a nord di Napoli. Tuttavia, grazie ad una fitta rete di corrispondenti di comprovata fiducia e alle moderne tecnologie, siamo in grado di assistere i nostri clienti su tutto il territorio nazionale.
Oltre che a Napoli, naturalmente, molti dei nostri clienti si trovano a Roma, Milano, Torino, Padova e Bologna.
Il progetto "ImmobiliareAvvocato.it" si pone l'obiettivo di offrire al cliente una soluzione integrata a tutte le problematiche riguardanti i suoi immobili, che debba acquistare un immobile, oppure venderlo, o che debba concederlo in uso a terzi, o ancora che intenda effettuare un investimento ad alto rendimento partecipando ad un'asta immobiliare.
La stabile collaborazione anche con professionisti di carattere tecnico (geometri, architetti e ingegneri) ed esperti nel settore tributario e fiscale ci consentono di assistere i clienti a 360°, valutando attentamente anche l'aspetto, tutt'altro che secondario, della regolarità urbanistica dell'immobile e i profili fiscali di ogni operazione immobiliare.
In particolare per chi intende acquistare un immobile all'asta ed abbia necessità di accedere al credito bancario, disponiamo di una rete di consulenti finanziari in grado di supportare il cliente nell'accensione del mutuo più adatto alle sue esigenze.
Per chiederci un appuntamento di persona o via Zoom, per una consulenza valutativa senza impegno, basta un semplice click sul tasto qui sotto
Studio legale Orefice & Gabriele
Cosa fa un avvocato immobiliarista
Il diritto immobiliare è un particolare settore del diritto che racchiude l'insieme delle norme giuridiche che disciplinano la proprietà immobiliare e gli altri diritti reali comunemente definiti "di godimento" (usufrutto, uso, abitazione, superficie ed enfiteusi), nonché il diritto reale di garanzia sugli immobili, ossia l'ipoteca.
Tale settore del diritto regolamenta i modi di acquisto della proprietà (e degli altri diritti reali), ne disciplina il trasferimento, con particolare riferimento alla vendita immobiliare, la gestione e la concessione in uso a terzi mediante locazione immobiliare o comodato.
Dal momento che il diritto immobiliare non è oggetto di studio unitario in sede universitaria (i piani di studio dei dipartimenti di giurisprudenza normalmente non prevedono un esame di diritto immobiliare), ciò che definisce un avvocato avvocato immobiliarista è solo la pratica e l'effettiva esperienza professionale nel settore.
L'avvocato immobiliarista assiste il cliente nella compravendita immobiliare, dalla redazione del contratto preliminare al rogito notarile, lo difende negli eventuali contenziosi che dovessero instaurarsi con l'altra parte (come, ad esempio, ove non sia stato rispettato un diritto di prelazione), redige i contratti di locazione o di comodato d'uso, si occupa della delicata fase dello sfratto per morosità o, comunque, della liberazione degli immobili alla fine della locazione.
Il crescente ricorso al credito bancario per l'acquisto degli immobili rende poi spesso necessaria l'assistenza del cliente anche nella fase della stipulazione del mutuo bancario e nella difesa da eventuali anomalie.
Inoltre, l'avvocato immobiliarista rappresenta e difende il cliente affinché possa risolvere le problematiche relative ai danni provocati al suo immobile da infiltrazioni, incendi o allagamenti e conseguire il giusto risarcimento da chi ha causato il fatto o l'indennizzo previsto dalla polizza assicurativa eventualmente stipulata.
Ancora, l'avvocato esperto di diritto immobiliare si occupa di tutte le vicende relative agli appalti e ai lavori eseguiti negli immobili, dalla redazione del contratto di appalto alle questioni di carattere contenzioso, come nel caso di giudizi instaurati per vizi o difetti di esecuzione dei lavori o ritardi nella relativa consegna.
Particolare interesse, poi, meritano le aste immobiliari e le vendite giudiziarie in generale, settore in forte crescita, specie negli ultimi anni.